martedì 3 aprile 2012

Perché mi candido al comune di Todi


Mi candido perché credo di avere idee, passioni e professionalità per partecipare alla vita politica del comune di Todi ed individuare nuovi percorsi da costruire insieme.

Spero di rappresentare il progetto che ho in mente per Todi anche e soprattutto con la dedizione e la serietà che ho profuso in questi anni al servizio del cittadino, affrontando temi quali sicurezza, famiglia, giovani, anziani, piuttosto che con la mera e sterile enunciazione di punti programmatici.

Il mio impegno sarà riportare al centro dell'attività politica il cittadino e il territorio riscoprendo e facendo rivivere il significato autentico del “fare politica” mettendosi al servizio del cittadino, restituendone la voce, spesso ignorata, all’interno delle istituzioni. 

In particolare sarà mio compito precipuo occuparmi della sicurezza  urbana, quale risultato del buon governo della città nel suo complesso.

E’ un problema da affrontare subito con un’ ottica non provvisoria ma progettuale, con un “Progetto Sicurezza” che si caratterizzi per la sua continuità nella quotidianità.

La sicurezza è controllo del territorio, tutela fisica dei cittadini, ma anche equilibrio tra le parti sociali, integrazione tra i suoi abitanti, italiani e stranieri, difesa dei diritti, libero godimento ed accesso eguale ai servizi, trasparenza, garanzia della salute, difesa del territorio e in generale tutela del cittadino inteso nella accezione più completa.

L’ampiezza del tema e la sua trasversalità ci inducono a ritenere che sia necessario un nuovo approccio sistematico e razionalmente orientato sul tema sicurezza, e una sicurezza partecipata, cercata, cioè, attraverso il concorso fattivo di tutti gli attori sociali, che nasca da un comune senso di appartenenza, da un processo di scambio, di partecipazione e di vicinanza:

La città sicura non è la città blindata e dei muri, è la città vissuta.


II nostro obiettivo è quello di non lasciare i cittadini soli davanti alle difficoltà perché questo li rende vulnerabili e più esposti alle maglie della delinquenza. Tutte le iniziative contenute nel nostro programma sono tese a creare un "humus" in cui la criminalità non trovi terreno fertile per attecchire ma siamo coscienti che oggi il controllo del territorio passa anche dal presidio delle forze di polizia a cui il Comune è di supporto.

Scegliendo Guido Lanzo, avrete il Vostro uomo di fiducia in Comune, il Consigliere che NON deluderà le Vostre aspettative, lasciando ovviamente la porta aperta ai Cittadini e fornendo Loro le risposte di cui hanno bisogno.

 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Forza Guido, hai il mio sostegno!

Anonimo ha detto...

Anche il mio!

Anonimo ha detto...

Hai capacità e preparazione, unita al fatto che sei una bella persona.Noi crediamo amcora che tutte queste qualità portino il cittadino a votarti. Ti sosterremo. Angela e Enzo.

Guido Lanzo ha detto...

Grazie per il sostegno, potete contattarmi via mail e lasciarmi i vostri recapiti. Sarei felice di contattarvi personalmente.

andrea cardilli ha detto...

In bocca al lupo Guido....

Guido Lanzo ha detto...

Grazie Andrea

Anonimo ha detto...

Hai il mio totale sostegno umano, personale e politico, sono convinto che ce la farai

alessio ha detto...

Conosco guido dal lontano 2003...davvero una persona squisita..forza guido..anche varese e con te..