domenica 21 aprile 2013

Via libera al blocco degli stipendi



In attesa dei tagli stipendiali e dei prelievi forzosi, passa in sordina il parere favorevole alla proroga del blocco degli stipendi.

Martedì scorso, 17 aprile 2013, il Consiglio di Stato, Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, in seguito all’Adunanza di Sezione del 11 aprile 2013, ha emesso con decreto numero 01832/2013 il Parere favorevole sullo schema di DPR che prevede il prolungamento del blocco stipendiale dei pubblici impiegati 31.12.2014 e del blocco contrattuale sino al 31.12.2015.

La pronuncia del Consiglio di Stato sull’affare chiarisce in maniera inequivocabile che il Governo, in data 21.03.2013, ha effettivamente approvato in via preliminare lo scherma di DPR in questione.

L’intervento normativo si compone di un solo articolo, suddiviso in 3 commi “di cui, il primo, ripartito nelle lettere da a) a d)”. Citando testualmente il parere espresso su D.P.R. si legge che “al comma 1, la lettera a) dispone la proroga al 31 dicembre 2014 delle seguenti misure previste:

- blocco dei trattamenti economici individuali (art. 9, comma 1);

- riduzione delle indennità corrisposte ai responsabili degli uffici di diretta collaborazione dei Ministri e individuazione del limite massimo per i trattamenti economici complessivi spettanti ai titolari di incarichi dirigenziali (art. 9, comma 2);

- limite massimo e riduzione dell’ammontare delle risorse destinate al trattamento accessorio del personale (art. 9, comma 2-bis);

- blocchi economici riguardanti: meccanismi di adeguamento retributivo, classi e scatti di stipendio, progressioni di carriera comunque denominate del personale contrattualizzato e di quello in regime di diritto pubblico (art. 9, comma 21)”.

Nessun commento: